27 Ottobre 2020
Le Pubblicazioni

"La nostra Urbanina - avanguardia di altri tempi" - 2009 di Giancarlo Andreanini

Il Prof. Giacarlo Andreanini di Staffoli si appassionò alla storia della Urbanina ed iniziò un lungo lavoro di raccolta di documentazione, foto e soprattutto testimonianze e ricordi dell’avventura di Poggio Adorno con il contributo di Mons. Andrea Pio Cristiani e Aimone Cristiani, figli di Narciso. Furono così ritrovati i tecnici che collaborarono al progetto: Italiano Fraccari, Ivano Ragoni e Enrico Micheletti e infine furono le figlie del marchese Pier Girolamo Bargagli, la marchesa Letizia Bargagli insieme con la sorella Cristiana Frescobaldi Bargagli.

Tutto quanto raccolto con grande pazienza e passione fu raccolto nel primo libro dedicato alla vetturetta di Poggio Adorno o “La nostra Urbanina - avanguardia di altri tempi” stampato dalle Edizioni Movimento Shalom.

Il libro fu presentato il 5 Dicembre 2009 durante un convegno dedicato alla Urbanina che suscitò una prima eco sui media, così da ricordare questa avventura imprenditoriale e il progetto nato a Poggio Adorno, così innovativo da non essere stato capito ed apprezzato in quegli anni tanto e sul quale era rapidamente caduto l'oblio. Grande merito quindi al Prof. Andreanini per aver riacceso i riflettori su questa splendida avventura e sui coraggiosi che l'hanno voluta e vissuta.


Realizzazione siti web www.sitoper.it