27 Ottobre 2020
Le Pubblicazioni

Il convegno “ La nostra auto elettrica 1968 -2018 “ e la seconda edizione del libro "L'auto elettrica tra passato e futuro"

Dopo il convegno del Dicembre 2009 sulla Urbanina e la prima edizione del libro, presto andata esaurita, le attività di raccolta di documenti e di testimonianze continuarono da parte del Prof. Andreanini e di Mons. Cristiani. Nel secondo decennio del secolo, la rapidissima accelerazione nello sviluppo delle auto ibride e poi elettriche "plug in" portarono molti addetti ai lavori a riscoprire questa auto così attuale oggi ma così poco compresa nella sua epoca. Al primo gruppo di ricercatori si avvicinarono alcuni appassionati di auto d'epoca che portarono la loro esperienza nella ricerca delle fonti del motorismo storico e, soprattutto, nel restauro di mezzi d'epoca. Iniziò anche la ricerca delle Urbanine e delle Milanine sopravvissute e delle sue derivate Zele.

Il rinnovato entusiasmo portò alla organizzazione del secondo convegno dedicato alla Urbanina, il 21 Aprile 2019. Per questo evento l’Associazione pensò proprio alla Villa di Poggio Adorno allestendo, nella ex limonaia dove venivano prodotte le auto, una mostra con foto, documenti e filmati dell’epoca oltre ad esporre, naturalmente, le prime due vetture recuperate e allora ancora in fase di restauro.

Durante il convegno venne presentata l'idea di una seconda pubblicazione dedicata alla Urbanina che, partendo dal grande lavoro del Prof. Andreanini, lo aggiornasse con i tanti documenti e testimonianze raccolte. Arriviamo quindi al Dicembre 2019, diedi anni dopo il primo convegno e la pubblicazione del libro di Giancarlo Andreanini, che il secondo libro dedicato alla Urbanina "L'auto elettrica tra passato e futuro" curato da Antonello Biscini ed edito dalla Conchiglia di Santiago di Andrea Mancini è stato presentato nel Museo della Conceria a Santa Croce sull’Arno, con la presenza di tanto pubblico e delle autorità del Territorio e della Regione, oltre che la Fondazione Montanelli.

Il libro è disponibile nelle principali librerie e in internet:

La nostra Urbanina. Avanguardia d'altri tempi
Curatore: Antonello Biscini
Editore: La Conchiglia di Santiago
EAN: 9788897405368

Realizzazione siti web www.sitoper.it